1. Disposizioni generali: Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito anche CGC), unitamente al modulo di Adesione Contrattuale on line o contratto cartaceo, disciplinano il rapporto contrattuale che si perfeziona tra Ecopolis Servizi S.r.l., con sede legale in Milano, Via Natta 19, P. IVA 07424360969 (d’ora in avanti anche “Società”) e l’Cliente per la fornitura dei servizi come di seguito descritti.

 

  1. Termini e Definizioni
    • Società: Ecopolis Servizi S.r.l., con sede legale in Milano, Via Natta 19, P. IVA 07424360969.
      Cliente: la persona fisica che per i propri scopi personali, sottoscrive le CGC ed il Modulo di Adesione Contrattuale.
    • Fornitore: Società o professionista che mette a disposizione la propria organizzazione composta di personale e di mezzi per l’erogazione dei Servizi come sotto definiti.
    • Contratto di abbonamento: il contratto è costituito dal Modulo di Adesione Contrattuale unitamente alle Condizioni Generali di Contratto.
    • Credenziali di accesso: combinazione di Userid e Password che permettono all’Cliente l’autenticazione per l’accesso all’area riservata del sito.
    • Modulo di Adesione Contrattuale: modulo cartaceo o elettronico disponibile al link https://www.hubmerlata.it che, interamente compilato dal Cliente e dal medesimo inviato online ovvero consegnato con altro mezzo alla Società previa sua sottoscrizione, costituendo proposta contrattuale, formalizza la richiesta di attivazione del Servizio unitamente alla sottoscrizione delle CGC.
    • Password: codice alfanumerico, generato dal Cliente, per l’accesso all’area riservata.
    • Sito: tutte le Informazioni allocate sullo Spazio Web dedicato al Servizio.
    • Sistema: Sistema telematico costituito dalla infrastruttura tecnica di Ecopolis Servizi S.r.l..
    • Servizi: l’insieme dei Servizi che verranno messi a disposizione del Cliente e fruibili a seconda dell’abbonamento dallo stesso sottoscritto, come disciplinati nel Modulo di Adesione Contrattuale e nell’erogazione delle ulteriori prestazioni e servizi aggiuntivi richiesti dal Cliente in fase d’ordine o successivamente, nell’ambito delle possibili soluzioni messe a disposizione da Ecopolis Servizi S.r.l.
    • Data di entrata in vigore: data a decorrere dalla quale decorre la validità del contratto.

 

  1. Il contratto di abbonamento. Le presenti Condizioni Generali costituiscono parte integrante del contratto (“Contratto”) tra la società Ecopolis Servizi S.r.l., con sede legale in Milano, Via Natta 19, P. IVA 07424360969 (“Società”) e il soggetto sottoscrittore del Modulo di Adesione Contrattuale (“Cliente”).
    • L’invio del Modulo di Adesione Contrattuale, unitamente al pagamento del corrispettivo, comporta l’integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni e costituisce proposta contrattuale ai sensi dell’Art. 1326 cod. civ. nei confronti di Ecopolis Servizi S.r.l. la quale è libera di accettare o rifiutare detta proposta. In caso di accettazione, il contratto si perfeziona con l’attivazione del servizio, seguita dall’invio della Conferma di attivazione contenente le Credenziali di accesso.
    • Il Cliente è responsabile della veridicità delle informazioni fornite e riconosce a Ecopolis Servizi S.r.l. il diritto di assumere eventuali ulteriori informazioni ai fini dell’attivazione del Servizio, nel rispetto della normativa vigente. In qualsiasi caso di mancata attivazione del Servizio, Ecopolis Servizi S.r.l. sarà tenuta esclusivamente a restituire quanto pagato anticipatamente dall’Cliente. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi od oneri di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo pagato e di non poter avanzare nei confronti di Ecopolis Servizi S.r.l. alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere per la mancata accettazione della proposta e comunque per la mancata attivazione del Servizio.
    • Formano parte integrante e sostanziale del Contratto tutte le norme che regolano il rapporto tra la Società e il Cliente contenute nelle presenti Condizioni Generali e nel Modulo di Adesione Contrattuale.

Il Cliente può stipulare con la Società un abbonamento a tempo determinato di durata pari a 1 mese con rinnovo automatico alla scadenza (“Periodo Contrattuale Determinato”), il cui importo unitario è pagabile in via anticipata alla sottoscrizione del Contratto mediante moneta elettronica. La formula di abbonamento di volta in volta prescelta dal Cliente è ogni caso indicata nel Modulo di Adesione Contrattuale. Allo scadere del Periodo Contrattuale Determinato (indicato nel Modulo di Adesione Contrattuale), il Contratto si rinnova automaticamente alle condizioni correnti. All’approssimarsi della scadenza è facoltà della Società, inviare alle caselle di posta elettronica associate al Servizio, avvisi di prossima scadenza del Contratto, mentre è suo obbligo in caso di modifica delle condizioni di pagamento, avvisare con congruo anticipo il Cliente affinché possa esercitare il proprio diritto di recesso dall’abbonamento.

Il Contratto entra in vigore alla data di ricezione dell’importo corrispondente all’abbonamento scelto nel Modulo di Adesione Contrattuale (“Data di Entrata in Vigore”). Sino alla Data di Entrata in Vigore, nessun servizio potrà essere erogato all’Cliente.

  1. Divieto di cessione. L’abbonamento è strettamente personale: non può quindi essere ceduto. L’Cliente dichiara di aver approfonditamente esaminato le presenti Condizioni Generali di Contratto, di approvarne il contenuto e impegnarsi a rispettarne ogni sua parte.

 

  1. Tessera del Cliente. Contestualmente all’iscrizione, al Cliente viene consegnata una tessera identificativa, che è strettamente personale e dà diritto ad accedere all’area riservata del sito internet e al godimento dell’abbonamento. Alla scadenza dell’abbonamento la tessera si disattiverà automaticamente.

 

  1. La Società potrà risolvere il Contratto ex art. 1456 c.c., previa contestazione scritta degli addebiti mossi. In tale ipotesi il Cliente non avrà diritto al rimborso dell’abbonamento, fatta salva la facoltà per la Società di esigere il risarcimento dell’eventuale maggior danno sofferto. In caso di risoluzione del Contratto da parte della Società per fatto imputabile al Cliente e derivante dalla violazione delle Condizioni Generali di Contratto, la Società si riserva il diritto di rifiutare eventuali future richieste di abbonamento che provengano da tale Cliente.

 

  1. Prestazioni su specifica richiesta del Cliente. Le prestazioni erogate previo appuntamento saranno comunque addebitate al Cliente ove non rinunciate per iscritto entro il termine delle ventiquattro ore precedenti. Per il servizio di ritiro pacchi e/o corrispondenza, il Cliente prende atto ed accetta che verranno ritirati colli di dimensione non superiore a p cm 60 x l cm 70 x h cm 90 e peso non superiore a kg 20.

Il Cliente si impegna a ritirare il pacco/la corrispondenza entro 48 ore dalla data di ricezione della notifica da parte della Società; a tal fine si impegna a monitorare (mediante tracciatura della spedizione o accesso presso i locali di Via Daimler 8 – Milano) l’avvenuta consegna dell’oggetto.

 

  1. Obblighi e limitazioni di responsabilità di Ecopolis Servizi S.r.l.
  • La Società si impegna a garantire continuità del servizio e ad impiegare le migliori risorse a sua disposizione per fornire il Servizio. Il Cliente conviene e concorda che la Società non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dei ritardi o malfunzionamenti nella prestazione dei Servizi dipendenti da eventi fuori dal suo ragionevole controllo quali, a titolo esemplificativo: (a) eventi di forza maggiore; (b) eventi dipendenti da fatto di terzi; (c) malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione utilizzati dal Cliente. In caso di interruzione del Servizio, la Società si impegna a ripristinare il Servizio nel minor tempo possibile. Il Cliente, inoltre, conviene e concorda che la Società non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per atti od omissioni compiuti dal Cliente in contrasto con le obbligazioni da questi assunte. La Società non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per perdita di profitto, mancato guadagno, né per qualsiasi altra forma di lucro cessante o danno indiretto e consequenziale connesso all’esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

 

  1. Uso del servizio e responsabilità dell’Cliente

Il Cliente si impegna per sé e/o per familiari conviventi e/o personale dipendente ad utilizzare i Servizi con la migliore diligenza, in modo tale da non compromettere la stabilità, la sicurezza e la qualità dei Servizi.

Nei casi di particolare gravità ed urgenza la Società si riserva il diritto di sospendere o interrompere la fornitura del Servizio anche senza preventiva comunicazione al Cliente qualora rilevi, a proprio insindacabile giudizio e/o a seguito di segnalazione di terzi, modalità di utilizzo del Servizio da parte del Cliente e/o di familiari conviventi e/o personale dipendente, o da altri soggetti autorizzati dal Cliente, che possano, direttamente o indirettamente, cagionare danni alla Società o a terzi nonché compromettere la stabilità, sicurezza e qualità dei Servizi offerti, fatto salvo il diritto della Società al risarcimento del danno.

Il Cliente e/o i familiari conviventi e/o personale dipendente si impegnano inoltre a non utilizzare i Servizi per finalità illecite ed a non violare in alcun modo tutte le norme nazionali ed internazionali vigenti.

La Società si riserva il diritto di sospendere il Servizio qualora, a suo insindacabile giudizio o attraverso segnalazione di terzi, ritenga che il Cliente e/o familiari conviventi e/o personale dipendente compiano attività che violano gli obblighi previsti nel presente contratto. In tal caso, il Cliente, a seguito di segnalazione anche via e-mail da parte della Società, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione od a fornire idonea giustificazione comprovante il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui svolta. In caso di mancato immediato riscontro, la Società avrà il diritto di risolvere immediatamente il contratto fermo restando il diritto della Società ad agire per l’integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti.

La Società non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per illeciti, penali, civili ed amministrativi commessi dal Cliente per mezzo del Servizio. Il Cliente e/o i familiari conviventi e/o personale dipendente si obbligano a manlevare e, comunque, a tenere indenne la Società da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le ragionevoli spese legali, eventualmente derivanti alla stessa a causa del mancato rispetto da parte del Cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l’accettazione del contratto e comunque connesse all’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente.

 

  1. Responsabilità del Fornitore. La Società non risponde di eventuali danni che dovessero essere causati dal Fornitore durante od in occasione della fornitura del Servizio. La Società garantisce che il Fornitore abbia stipulato e sia in corso di validità una assicurazione che copra la responsabilità civile in caso di danni arrecati a terzi nel corso ed in occasione della prestazione del Servizio ad esso affidato. Il Cliente e/o i familiari conviventi e/o personale dipendente esonerano e sollevano la Società da ogni responsabilità civile e penale che dovesse essere generata, occasionata o derivare dalla esecuzione del Servizio affidato al Fornitore, per gli eventuali incidenti o infortuni che dovessero essere subiti dall’Cliente o da terzi (incluso il decesso o l’invalidità permanente) connessi all’espletamento del Servizio, ivi compresi gli incidenti e infortuni derivanti dall’azione di personale dipendente o incaricato dal Fornitore. Il Cliente e/o i familiari conviventi e/o personale dipendente rinunciano a qualsiasi richiesta di risarcimento e di rimborso presenti o che si potrebbe rivendicare in futuro nei confronti della Società e del suo legale rappresentante. Pertanto, esonerano la Società da ogni responsabilità e rinuncia a tutte le azioni, cause e qualsivoglia tipo di procedimento giudiziario e/o arbitrale relativi al rischio d’infortuni, risarcimento di danni a persone e/o cose proprie o di terzi, danneggiamenti, smarrimenti, per furto o per qualsivoglia altra ragione connessi all’espletamento del Servizio da parte del Fornitore, salvo i limiti inderogabili di legge.

Parimenti la Società è sollevata da ogni responsabilità, nessuna esclusa, derivante dalla cattiva esecuzione del Servizio da parte del Fornitore. Il Cliente e/o i familiari conviventi e/o personale dipendente, pertanto, esonerano e sollevano la Società da ogni responsabilità in caso di cattiva esecuzione del Servizio, di vizi e/o difetti nella esecuzione dell’opera, di ritardi, inadempienze o negligenza nella esecuzione del Servizio.

 

  1. Rapporti con il Fornitore. Per tutta la durata del presente Contratto, è fatto divieto al Cliente di prendere contatti direttamente od indirettamente con il Fornitore che sia stato segnalato dalla Società per la esecuzione del Servizio. La violazione della presente clausola darà diritto alla Società di risolvere il presente Contratto con effetto immediato, con riserva delle ulteriori ragioni di danno in tal modo arrecate alla Società.
  1. Pagamento del corrispettivo. Qualsiasi operazione di pagamento eseguita dal Cliente in forza del Contratto viene effettuata tramite contanti, bancomat, bonifico, carta di credito o carta di credito/debito. Le operazioni di pagamento possono essere processate tramite un prestatore di servizi di pagamento nonché nell’ambito dell’area unica dei pagamenti in Euro (SEPA) nel rispetto della normativa, anche comunitaria, vigente. Il Cliente presta espressamente il proprio consenso all’esecuzione dell’operazione di pagamento con le modalità previste dal presente articolo.

Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il pagamento del prezzo non risulti valido o venga revocato o annullato dal Cliente, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio di Ecopolis Servizi S.r.l. nei termini stabiliti, quest’ultima si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere con effetto immediato l’attivazione e/o la fornitura del Servizio se già attivato. Durante la sospensione del Servizio, a qualsiasi causa dovuta, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi, trasmessi e/o comunque trattati mediante il Servizio. Il Cliente non potrà sollevare contestazioni di nessun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire in modo corretto i pagamenti previsti dal contratto ed a fornire la relativa ricevuta.

  • Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che la fattura possa essergli trasmessa e/o messa a disposizione in formato elettronico e comunque entro 12 giorni dalla sottoscrizione del Contratto.

 

  1. Sospensione del servizio
    • Fatta salva l’applicazione degli altri articoli la Società, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere o interrompere il Servizio, anche senza alcun preavviso, nel caso in cui a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:
  1. a) il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto.
  2. b) vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da Terzi non autorizzati;
  3. c) si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio della Società, impongano di sospendere tutte od alcune delle prestazioni previste nel Servizio; in tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando la Società, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
  4. d) sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria;
  • In qualsiasi caso di sospensione del Servizio imputabile al Cliente, resta impregiudicata l’eventuale azione della Società per il risarcimento del danno.
  • Durante la sospensione del Servizio, a qualsiasi causa dovuta, il Cliente non potrà avere accesso a dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati mediante il Servizio. Resta inteso che in tali casi, la Società non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Cliente e/o da Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale; il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che nulla avrà da pretendere dalla Società a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo.
  1. Modifiche del servizio

La Società si riserva il diritto di modificare, in funzione di eventuali modifiche del Servizio, le condizioni del Contratto in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo alla Società. Qualora la Società apporti modifiche tecnico-economiche che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali e/o economici, dette modifiche saranno comunicate al Cliente tramite e-mail o pubblicazione sul sito https://www.hubmerlata.it. Le predette modifiche avranno effetto decorsi trenta (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta da inviarsi a mezzo raccomandata A.R. alla società oppure a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ecopolis.servizi@legalmail.it.

In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.

 

  1. Legge e foro competente. Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia inerente il, o derivante dal presente Contratto, è esclusivamente competente il Foro di Milano.

 

  1. Informativa sul trattamento dei dati personali. Ai sensi del Reg. UE 679/2016 (“Regolamento”) e del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. (“Codice Privacy”), la Società, Titolare del trattamento, informa il Cliente che i dati personali dallo stesso forniti in sede di instaurazione e/o di esecuzione del Contratto ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito dell’attività della Società, saranno trattati per:
  • la gestione e l’esecuzione del rapporto contrattuale in essere con il Cliente, finalità connesse alla gestione del Contratto (es. adempimenti di natura amministrativa, contabile, fiscale), finalità per cui la base giuridica del trattamento dei dati è l’esecuzione e la corretta gestione del Contratto;
  • finalità promozionali o informative sui nuovi prodotti e/o servizi della Società, di terzi soggetti partner commerciali della Stessa o di società del gruppo (d. marketing diretto e indiretto), attraverso modalità sia automatizzate (es. email, sms) che tradizionali (es. chiamate telefoniche con operatore): la base giuridica di questo trattamento è il consenso che può conferire liberamente in calce alle presenti condizioni. Il mancato conferimento del consenso non avrà alcuna conseguenza sul Contratto sottoscritto tra le parti.;
  • finalità promozionali o informative sui nuovi prodotti e/o servizi della Società analoghi a quelli forniti all’Cliente nel corso del rapporto intercorrente trasmesse via email: la base giuridica è il legittimo interesse della Società a tenere il Cliente aggiornato sulle attività connesse al suo rapporto con la Società, e il Cliente, in ogni comunicazione da noi inviata, potrà richiedere di non ricevere più detti aggiornamenti cliccando sull’apposito link;
  • previo consenso del Cliente, per la comunicazione dei dati ai partner commerciali della Società, ivi incluse le altre società del gruppo per finalità promozionali o informative: la base giuridica del trattamento è l’espresso consenso dell’Cliente, revocabile in qualsiasi momento nel caso in cui non si desideri più ricevere le comunicazioni sulle offerte dei partner commerciali;
  • la gestione del contenzioso in caso di inadempimenti, contestazioni, controversie giudiziarie e/o transazioni, in relazione a cui la base giuridica del trattamento è il perseguimento di un legittimo interesse della Società e/o di terzi, il quale, in forza di valutazioni realizzate dalla Società, non risulta lesivo dei diritti del Cliente;
  • la gestione della sicurezza e prevenzione delle frodi: ai fini di cui al superiore articolo 5 Tessera al Cliente, la Società, nel legittimo interesse proprio e di terzi (compresi gli altri Associati), tratterà i dati personali ai fini dei controlli degli accessi al Servizio, al fine di accertarne l’identificabilità e garantire che persone non autorizzate accedano ai Servizi in luogo del Cliente (es. in caso di furto della tessera di quest’ultimo);
  • adempimento degli obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento. Per le finalità illustrate, la Società tratterà i dati c.d. “personali” (e.g. anagrafica, dati di contatto, dati bancari).

Per l’esecuzione delle finalità sub (a), (e), (f) e (g), il trattamento dei dati è necessario e il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità di eseguire il Contratto. Viceversa, l’eventuale opposizione al trattamento per le finalità sub (c), o il mancato rilascio del consenso per le finalità sub (b) e (d) non precluderanno l’esecuzione del Contratto.

I dati non saranno diffusi e potranno essere comunicati a: (i) altre società del gruppo, ove necessario, per finalità amministrativo-contabili; (ii) persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi alla Società (es. contabili, amministrativi, legali, etc.); (iii) istituti bancari e imprese di assicurazione; (iv) qualora l’Cliente via abbia acconsentito, ai partner commerciali della Società – incluse le altre società del gruppo – per le finalità sub (d); (v) soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni legali o impartite da autorità legittimate. I soggetti di cui alle categorie indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento o quali Responsabili del trattamento. I dati potranno inoltre essere saranno portati a conoscenza del personale che li tratterà in qualità di incaricato del trattamento.

I dati saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale con il Cliente, poi saranno conservati nel rispetto dei termini di prescrizione ordinaria individuati dal Codice Civile o da specifiche disposizioni di legge, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un diritto un diritto o un interesse legittimo, e gli stessi verranno cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti. I dati raccolti e trattati per le finalità promozionali ed informative saranno conservati sino alla opposizione o revoca del consenso del Cliente.

Il Cliente potrà esercitare, ove applicabili, i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento ed in particolare chiedere: (i) la conferma che sia in corso il trattamento dei dati e, in tal caso, chiedere l’accesso alle informazioni relative al trattamento; (ii) la rettifica dei dati inesatti o incompleti; (iii) la cancellazione dei dati; (iv) la limitazione del trattamento; (v) di ricevere, in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano o di ottenere la trasmissione diretta ad altro titolare, ove tecnicamente fattibile (c.d. “portabilità dei dati”). Il Cliente ha inoltre il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano, anche parzialmente per le finalità di marketing, per esempio in relazione agli specifici canali di comunicazione. L’esercizio dei predetti diritti può avvenire inviando una richiesta alla Società all’indirizzo e-mail info@hubmerlata.it. Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, il Cliente il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it.